La Parrocchia si apre al territorio ed insieme all’Istituto Comprensivo di Castiglione Torinese organizza la scuola dei genitori avvalendosi della consulenza del dott. Domenico Cravero, psicoterapeuta, sessuologo ed esperto di problematiche giovanili. L'obiettivo di fondo dell' iniziativa è superare la mentalità individualistica per arrivare al concetto di genitorialità condivisa, cioè portare i genitori ad incontrarsi, confrontarsi, formarsi
...perchè genitori non si nasce
..............perchè nessuno è perfetto
..........................perchè non ci sono solo problemi ma anche soluzioni
..........................................perchè insieme le soluzioni si trovano
......................................................perchè parlare fa bene.
Gli incontri si svolgono nel salone polivante delle scuole elementari, iniziano alle ore 21 e terminano alle ore 23. I temi proposti per l’anno in corso sono:
- Famiglia e Scuola - Come educare alla fatica, come resistere al mito del “figlio speciale”, come preparare ad un futuro difficile
- I conflitti che fanno bene - Saper dire di no, saper stabilire i confini, saper contenere le pulsioni: far crescere all’autonomia
- Essere e avere - Le ritualità familiari della superiorità dell’essere sull’avere. Educazione e qualità della vita.
Il conduttore introduce il tema in modo trasversale a tutti i partecipanti, i quali poi si divono in gruppi secondo le fasce di età dei propri figli per una condivisone attiva sui temi trattati. Ogni gruppo è guidato da coordinatori. Durante la conclusione in assemblea il conduttore propone delle possibili azioni realizzabili nel proprio ambito familiare. Ogni anno la “scuola dei genitori” cerca di introdurre delle innovazioni tali da mantenere elevato il coinvolgimento e la curiosità dei partecipanti. L’anno scorso l’ultimo incontro sul tema del divertimento è stato contemporaneamente aperto ai genitori e ai ragazzi. Quest’anno si introduce per i soli genitori, un laboratorio interattivo sulle emozioni, tenuto dalla dott. Daniela Panero. L’iniziativa viene pubblicizzata in parrocchia e nei negozi del territorio di Castiglione Torinese. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Il coupon viene consegnato a tutti coloro che frequentano l’Istituto Comprensivo di Castiglione Torinese ed è disponibile in parrocchia.

Alcune foto dell'ultimo incontro ...